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26 giugno 2017: Seminario su Archiviazione Digitale, Conservazione Digitale e Fatturazione Elettronica

26 giugno 2017: Seminario su Archiviazione Digitale, Conservazione Digitale e Fatturazione Elettronica

Informazioni

Il processo di conservazione digitale, sintetizza una procedura informatica che attribuisce valore legale, civile e fiscale, al documento digitale. Il valore così attribuito al documento informatico ha piena efficacia probatoria, al pari dei documenti analogici o cartacei.

Definiamo:

  • dematerializzazione, il processo di scansione che trasforma il documento analogico in documento informatico o digitale
  • archiviazione ottica o gestione elettronica documentale, il sistema che permette di organizzare e gestire un archivio informatico, attraverso un software di “document management” o semplicemente creando un archivio strutturato di cartelle e file
  • conservazione digitale, il processo che permette di conservare i documenti informatici in maniera equivalente, sotto il profilo giuridico, ai documenti analogici.

L’obiettivo della conservazione sostitutiva è di consentire alla Pubblica Amministrazione e ai Privati di dematerializzare la quasi totalità della documentazione cartacea prodotta o, addirittura, di limitarne la produzione. Del resto sono ormai pochi i documenti prodotti fin dall’origine in forma “autografa”, mentre sono tanti i documenti prodotti con sistemi informatici e stampati poi su carta, con un notevole aggravio dei costi. Attraverso l’archiviazione digitale e la successiva conservazione a norma è possibile quindi abbattere il costo che ogni documento ha all’interno dell’azienda (di stampa, di consultazione, copie, archiviazione decennale, ecc.) e, considerando che ogni documento scatena uno o più processi che a loro volta scatenano uno o più documenti, più si anticipa il processo di digitalizzazione prima si abbatte il costo a documento.

Inoltre, con l’entrata in vigore della normativa sulla nuova fatturazione elettronica tra privati (affiancata a quella già esistente per la Pubblica Amministrazione) e con la possibilità di utilizzare procedimenti di firma dei documenti mediante l’utilizzo della firma digitale in sostituzione alla firma autografa sul documento cartaceo, è sempre più evidente che anche le aziende di piccole e medie dimensioni dovranno convertirsi all’innovazione per diventare aziende “senza carta”, requisito fondamentale per entrare nell’era dell’industria 4.0.

Parleremo di questo e altri argomenti caldi del momento:

lunedì 26 giugno 2017 − 14.00−18.00

presso

Unione Industriali Savona − Via Gramsci, 10 – Savona

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria

I POSTI SONO ESAURITI, MA SE GLI ARGOMENTI TRATTATI FOSSERO DI TUO INTERESSE CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE, LASCIACI I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO

Clicca qui: goo.gl/JGrvES

 

Obiettivi dell’incontro:

  • Approfondire il tema dell’archiviazione sostitutiva e della conservazione a norma
  • Fornire i riferimenti normativi aggiornati per i vari tipi di documenti che possono essere dematerializzati (fiscali, del lavoro, altri)
  • Portare all’attenzione dei partecipanti casi pratici di implementazione di processi e workflow per aumentare l’efficienza negli uffici

• Migliorare attività aziendali come:

  • ricerca rapida delle informazioni
  • scansioni e archiviazione documenti
  • conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica

• Approfondire il tema della firma digitale sui documenti in sostituzione alla firma autografa

Destinatari

Responsabili di Direzione, Responsabili amministrativi,

Responsabili IT, Consulenti IT

Programma

Principi e benefici dell’archiviazione e della conservazione digitale.

La gestione dematerializzata dell’informazione in azienda:

  • •La gestione del ciclo attivo
  • La gestione del ciclo passivo con procedure automatiche di scansione ed integrazione ai software gestionali
  • Il processo autorizzativo

L’utilizzo pratico delle firme elettroniche e digitali in azienda per la creazione di semplici ma efficaci flussi autorizzativi:

  • •La firma elettronica e digitale in sostituzione alla firma autografa sui documenti
  • Esempi di utilizzo pratico con smartphone e firme grafometriche

La dematerializzazione dei documenti con l’aumento dello scambio di informazioni con posta elettronica e PEC.
La fatturazione elettronica tra privati: stato dell’arte, modalità di gestione e di integrazione alla dematerializzazione.
Esempi di Ritorno dell’Investimento (ROI) e presentazione di semplici ma efficaci casi di successo (dalla Lean Production al Lean Office).
Gestione di dati e documenti in sede ed in cloud.
Presentazione di soluzioni per l’archiviazione e conservazione digitale dei documenti.

Relatori

Enrico CHECCHIN – 2CSolutions S.r.l.
Ing. Alberto IMOVILLI – Studio Noos
Antonio LANZA – 2CSolutions S.r.l.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone − Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 − Fax 019.821765 − e−mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari − Unione Industriali Savona − Area Economia d’Impresa