fbpx
Tel: (+39) 049 9426171 Mail @ info-at-solutiondoc.net

2C SOLUTION RICEVE IL PREMIO INNOVAZIONE 2018

2C SOLUTION RICEVE IL PREMIO INNOVAZIONE 2018

Il Progetto

«Non fatevi spaventare dal cambiamento. Alcune aziende cercano di evitare la trasformazione digitale ma ormai è inevitabile. Automatizzando tutti i processi, i vantaggi sono enormi. Si recupera tempo per attività a maggior valore aggiunto e si impara a valutare l’azienda tenendo sotto controllo i dati».

Queste le parole di Davide Coletto (CTO – Responsabile dello Sviluppo e del Sistema di Conservazione per 2C Solution) ritirando il Premio Innovazione 2018 a SMAU Padova per la soluzione di Fattura Elettronica B2B implementata con la collaborazione di DATALAB, fornitore del gestionale SAP Business One ormai usato da anni internamente.

La nuova normativa sulla fatturazione elettronica obbligherà le aziende a scambiarsi fatture elettroniche a partire dal 1 Luglio 2018 per le operazioni di acquisto e cessione di carburante, per tutte le P.Iva dal 1 Gennaio 2019. «Abbiamo deciso di non aspettare la scadenza della normativa e di anticipare i tempi, integrando da subito la soluzione SAP Business One con il nostri sistemi accreditati presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) di trasmissione e conservazione fatture. L’azienda invece di mandare il classico Pdf manda un file Xml, riconosciuto dallo Stato, che può essere importato direttamente sul software gestionale del cliente.  La fattura elettronica certifica la transazione e la ricezione da parte del cliente. Abbiamo così chiesto a tutti i fornitori di mandarci fatture elettroniche: dal momento che le riceviamo il sistema SAP importa la fattura e fa la registrazione automatica della fattura fornitore. In un paio di mesi il progetto è stato messo a punto grazie alla consulenza di Datalab».

I Benefici

«Con una sola persona in amministrazione, grazie a SAP Business One, oggi gestiamo la fatturazione verso migliaia di clienti. Si evita il data entry manuale delle fatture abbattendo le possibilità di errore. C’è di più: il tempo della registrazione delle fatture è passato da 2/3 giorni a pochi minuti. Il tempo di attivazione di un cliente (dalla conferma di un ordine alla messa in produzione) è stato ridotto del 70%. Abbiamo ridotto la carta come da nostro core business. Non stampiamo più le fatture fornitori che vanno automaticamente in conservazione a norma.
Tutta la parte di invio delle fatture al commercialista esterno è stata completamente automatizzata il che vuol dire per noi non andare dal commercialista una volta al mese con tutte le fatture, riducendo quindi anche i tempi e i costi del commercialista, che non deve fare più a sua volta la parte di data entry”.
«Tutto questo ci ha inoltre permesso di creare, come software house, un prodotto che integra la parte che noi abbiamo sviluppato per la trasmissione della fattura, ricezione e conservazione a norma con la parte di SAP Business One che genera e registra automaticamente le fatture:  un prodotto nuovo, da proporre e rivendere a tutti i clienti Datalab che operano in ambiente SAP».

2C SOLUTION continua a garantire esperienza e qualità attraverso le tecnologie Enterprise Content Management più innovative in materia di Gestione Documentale e dei Processi.