Tel: (+39) 049 9426171 Mail @ info-at-solutiondoc.net

Bando Voucher Digitalizzazione PMI

Scopri come ammodernare l’infrastruttura informatica della tua azienda spendendo la metà!

 

 

Il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno firmato il Decreto attuativo per l’erogazione di Voucher del valore massimo di 10.000 euro a favore della digitalizzazione delle PMI, preannunciato l’anno scorso. I fondi stanziati per l’intervento ammontano a 100 milioni di euro, e al momento sono ripartiti dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) tra le regioni appartenenti alla categoria delle “regioni meno sviluppate e in transizione”, così come individuate dalla Commissione Europea (Decisione del 18 Febbraio 2014), ovvero Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. I voucher saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

L’intervento è finalizzato a sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

Il miglioramento dell’efficienza aziendale

la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro

lo sviluppo di soluzioni di e-commerce

la connettività a banda larga e ultra larga

Il collegamento alla rete internet attraverso tecnologia satellitare

formazione qualificata in ambito ITC

L’importo del voucher viene erogato direttamente dal Ministero in un’unica soluzione, in base alla somma richiesta dall’impresa in sede di presentazione dell’istanza e concessa e approvata.

Beneficiari

Possono presentare domanda per la concessione del beneficio le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

caratteristiche di micro, piccola o media impresa, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal regime contabile adottato

non essere imprese la cui attività sia riconducibile a settori di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura

avere sede legale e/o unità locale attiva in Italia – per ora solo nelle 8 regioni del Mezzogiorno – ed essere iscritti al Registro delle Imprese della Camera di commercio territorialmente competente

non essere sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo, o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente

non essere beneficiarie di altri contributi statali per l’acquisto degli stessi beni e servizi che si vuole acquistare con il voucher

non essere soggette ad ordine di recupero dichiarato dalla Commissione Europea per aiuti illegali

Attività e spese ammissibili

Vediamo nel dettaglio cosa è possibile finanziare con il voucher digitalizzazione:

l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali

l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro.

l’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.

le spese per realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga.

le spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.

le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata

Presentazione della domanda

Le imprese per poter presentare la domanda devono avere obbligatoriamente una PEC valida e funzionante e la firma digitale del rappresentante o del delegato.

Le imprese per accedere ai fondi messi a disposizione con il Voucher, devono presentare la domanda esclusivamente per via telematica, seguendo la procedura stabilita e descritta sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it).

Con congruo anticipo, un apposito provvedimento fisserà i termini per la presentazione delle domande e fornirà i moduli da utilizzare.

Cosa possiamo fare per te

2C Solution è al tuo fianco per supportarti nel processo di trasformazione digitale della tua azienda.
Scopri come risparmiare per la digitalizzazione dei tuoi processi con una soluzione fatta apposta per te.

 

Iscriviti e resta aggiornato

Ora che hai capito quanto sia vantaggioso il Voucher Digitalizzazione, se vuoi aggiornamenti sul bando Digitalizzazione PMI e capire meglio come ottenere il beneficio da 10.000 euro, iscriviti alla nostra mailing list dal modulo qui sotto. Avrai la possibilità di ricevere GRATUITAMENTE aggiornamenti riguardanti il Bando e le modalità di accesso connesse al Bando.
Inoltre, una volta iscritto, gli esperti della 2C Solution Srl potranno indicarti come utilizzare al meglio il Voucher ed informarti sui servizi aziendali, progettando con te il miglior percorso di innovazione e digitalizzazione per la tua Azienda.