Vantaggi e costi di LegalSolutionDOC® per il credit risk

Credit risk

Analizzare il proprio credit risk in modo semplice e rapido si può. È sufficiente un portale di fatturazione elettronica che, fra le varie funzionalità, sappia sfruttare i Big Data in possesso dell’azienda proprio a questo scopo. Niente di fantascientifico: questo portale esiste e si chiama LegalSolutionDOC®.

Punta di diamante delle proposte di 2C Solution, azienda del gruppo Ambienta SGR S.p.A., si tratta di un hub di archiviazione documentale per la fatturazione elettronica, la gestione PEC e la conservazione digitale. Una piattaforma innovativa, che per la prima volta riunisce in un unico scenario funzionalità in genere separate e non integrabili. Tra di esse, appunto, anche l’analisi del credit risk aziendale: un servizio cui l’impresa può accedere facilmente grazie a una dashboard dedicata, cui è possibile accedere in varie modalità, anche senza imporre costi ulteriori al cliente.

Ma vediamo nel dettaglio questa soluzione.

 

Un solo portale, numerosi servizi

LegalSolutionDOC® è più di un semplice portale di fatturazione elettronica. È uno strumento polivalente, una piattaforma che consente di archiviare e conservare anche ordini, offerte, DDT, libri contabili e molti altri documenti fiscali e legali, ma anche di gestire gli ordini all’NSO, i processi digitalizzati e le firme digitali nel pieno rispetto della compliance.

È un vero patrimonio per l’azienda, perché in un solo strumento raccoglie più valori aggiunti:

  • Riduzione della carta;
  • Aumento della sicurezza;
  • Diminuzione degli sprechi;
  • Adeguamento alla compliance.

Ma non solo. In questo quadro, LegalSolutionDOC® offre anche servizi innovativi estremamente utili al business. E il modulo Credit risk ne è l’esempio più lampante.

 

Unire Credit risk e Data quality per gestire il proprio rischio in tempo reale

Grazie alla digitalizzazione delle fatture, la quantità di Big Data a disposizione delle aziende nel corso del tempo è aumentata. Per le imprese si è creata così una vera opportunità, che la collaborazione tra 2C Solution e la Big Data company Cerved ha tradotto in un potente strumento a disposizione del business. In che modo?

Con una semplice dashboard incastonata nella piattaforma LegalSolutionDOC® e fondata sull’unione delle informazioni provenienti dalla fatturazione elettronica con i Big Data Cerved su oltre 6 milioni di imprese italiane. Questo binomio consente, tramite ricerche incrociate che partono dal portale di fatturazione, di conoscere il proprio Credit risk, ovvero l’affidabilità creditizia di clienti, fornitori e controparti commerciali. Inoltre, grazie alla correttezza dei dati disponibili in questi sistemi, il management ha la possibilità di conoscere molte altre informazioni utili per il business.

In questo modo, grazie al modulo Credit risk LegalSolutionDOC® risponde a esigenze specifiche dell’azienda, consentendole di:

  • Controllare la salute del proprio credito, approfondendo le informazioni in tempo reale;
  • Tenere controllata la solvibilità di clienti e fornitori, per ridurre il rischio di insoluti;
  • Analizzare costantemente il mercato, sulla base dei report Cerved relativi a milioni di imprese italiane;
  • Fare attività di Credit score con un solo clic, partendo semplicemente dalla scheda di clienti e fornitori per verificare eventi negativi, redditività e dati utili all’amministrazione;
  • Curare la Data Quality, verificando in ogni momento la correttezza dei dati presenti nel sistema gestionale;
  • Gestire l’anticipo fatture, dando sempre maggior valore alla propria attività.

 

Servizi importanti a costi adeguati a tutte le tasche

Ma quale impatto comporta accedere a una tale soluzione? Che costi ha per l’azienda?

Davide Coletto, Ceo di 2C Solution, rivela che ogni esigenza economica può essere soddisfatta: “Nella nostra piattaforma – spiega – è implementata una dashboard gratuita da cui si può trarre un primo sentiment sull’esposizione al rischio. Se poi i clienti vogliono approfondire, con qualche centinaio di euro all’anno (da 199 a 1500) possono attivare un’estensione che offre un vantaggio importante: il lavoro di Data Quality sui Big data. In questo modo si accede al vero e proprio servizio di analisi del proprio Credit risk. Questo è ciò che fa la differenza fra la nostra proposta e ciò che potrebbe offrire un provider: nel nostro caso c’è piena integrazione di queste funzionalità nel nostro hub, cosa che altri non possono fare”.

LegalSolutionDOC® è quindi un gioco di valori aggiunti che si incastrano e compongono un puzzle variegato.

Quel che ne risulta è un prodotto capace di fornire all’azienda un servizio prezioso, caratterizzato da numerosi vantaggi:

  • L’integrazione di numerose funzionalità in una sola piattaforma (per evitare traumi infrastrutturali o formativi in azienda);
  • Autorevolezza, sicurezza e affidabilità (grazie alla competenza certificata di 2C Solution, azienda accreditata presso AgID e detentrice delle certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013);
  • Lungimiranza (grazie a una roadmap realistica e praticabile, attenta alle esigenze prossime di compliance e competitività).

Valori che ne fanno uno strumento d’avanguardia nello scenario economico attuale, soprattutto per imprese che viaggiano con lo sguardo puntato al futuro e, soprattutto, al successo.